Cambio Mercedes-Benz 722.9 e codice errore P0894 / P2502 / P2505 / P2711?

Cosa significano questi codici di errore?

Prima di iniziare a spiegare i codici di errore, è bene sottolineare che questo articolo si concentra nello specifico sul cambio Mercedes-Benz 722.9. Questo cambio è stato introdotto nel 2003 per i modelli Mercedes dotati di motore a 8 cilindri ed è stato prodotto fino al 2019. La TCU/TCM, che ha il nome ufficiale "Continental 7G-tronic", è sensibile ai malfunzionamenti. In molti casi i codici di errore ti indirizzano direttamente alla TCU, ma in alcuni casi è un po' più complessa la situazione. Si tratta dei seguenti codici di errore, che sembrano puntare principalmente verso un cambio difettoso:

  • P0894 - Slittamento del componente di trasmissioneg
  • P2502 - Ingranaggio non plausibile o slittamento della trasmissione
  • P2505 - Marcia non inserita o slittamento della trasmissione
  • P2711 - Disinnesto ingranaggio meccanico imprevisto

In quali modelli Mercedes-Benz sono comuni questi codici di errore?

C-Klasse W203/W204

CLS W219

E-Klasse W211/W212

M-Klasse W164/W166

S-Klasse W220/W221

Come accennato: questo problema si verifica in molti modelli Mercedes-Benz dotati di motore a 8 cilindri.

Cause dei codici di errore P0894 / P2502 / P2505 / P2711

Questi codici di errore vengono visualizzati non appena il software rileva un problema, spesso durante la partenza o il cambio di marcia, ma a volte immediatamente all'avvio del motore. Per inciso, il difetto può essere sia un difetto meccanico che un difetto elettronico ed è proprio questo che rende così difficile una corretta diagnosi.

Il nostro consiglio in caso di codice errore P0894 / P2502 / P2505 / P2711

Ma abbiamo un buon consiglio per rendere la diagnosi molto più semplice: se il codice difetto P0894, P2502, P2505 o P2711 viene letto da solo, significa che c'è un difetto meccanico nel cambio. Tuttavia, se questi codici di errore vengono letti in combinazione con uno o più dei seguenti codici di errore, ciò indica un difetto elettronico nel cambio: (In questo caso, tuttavia, controllare il cambio per problemi meccanici!)

Mercedes-Benz 722.9
P0705 - Component Y3/8s1 selection range sensor is defective
P0717 - The signal from component (sensor) Y3/8n1 is not available
P0718 - Component (sensor) Y3/8n1 is defective
P0720 - Output speed sensor circuit malfunction
P0721 - The transmission output speed signal is implausible, when compared to the wheel RPM signal
P0722 - Output speed sensor no signal
P0723 - Output speed sensor is defective
P2200 - The signal from component (sensor) Y3/8n2 is not available
P2201 - Component (sensor) Y3/8n2 is defective
P2204 - The signal from component (sensor) Y3/8n1 is not available
P2205 - Component (sensor) Y3/8n1 is defective
P2206 - The signal from component (sensor) Y3/8n3 is not available
P2207 - The value of component Y3/8n3 is implausible
P2550 - Component (sensor) Y3/8n3 is defective
P2716 - Pressure control solenoid electrical
P2767 - The signal from component (sensor) Y3/8n2 is not available
P2768 - Component (sensor) Y3/8n2 is defective

In questo caso, il Continental 7G-tronic TCM dovrà essere revisionato. Grazie alle ultime tecniche nel settore della rigenerazione, hai la certezza che il tuo pezzo tornerà come nuovo e potrà riprendere il viaggio per i chilometri necessari. Per evitare danni da trasporto, il 7G-tronic deve essere sempre spedito senza blocco idraulico. Ti restituiamo sempre la TCU in un imballaggio di trasporto appositamente sviluppato. Lo facciamo perché la plastica della TCU è particolarmente fragile. Durante l'imballaggio, assicurarsi che la TCU sia particolarmente ben protetta!